Future 3 – Per una Svizzera senza Pestizidi

Manifesto delle cittadine e dei cittadini svizzeri che sostengono l’iniziativa «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici »

Noi, Svizzere e Svizzeri, indipendentemente dalle nostre professioni e dalle nostre appartenenze politiche, siamo coscienti che:

  • dal 1940 e dall’utilizzo del DDT come insetticida, sono stati prodotti e immessi sul mercato numerosi pesticidi di sintesi la cui inoffensività, inizialmente dichiarata, è stata smentita nel tempo.
  • Questi pesticidi di sintesi sono immessi sul mercato malgrado non siano stati eseguiti dei test specifici che possano dimostrare l’assenza di conseguenze a lungo termine sulla salute e sulla persistenza nei sistemi naturali.
  • la pericolosità di questi prodotti è un rischio per la salute degli agricoltori i quali, tuttavia, sono sovente poco consapevoli dei pericoli ai quali vanno in contro, manipolandoli.
  • il drastico calo di quasi l’80% della biomassa degli insetti, causato dai pesticidi, empiricamente visibile e, purtroppo, anche scientificamente provato, mette in pericolo i fragili e delicati legami tra il suolo, le piante e gli animali.
  • L’attuale crisi del mondo agricolo, in Svizzera e altrove, è fondamentalmente legata all’agricoltura industriale, essa stessa in stretto legame con i pesticidi di sintesi.
  • la Svizzera, in prima linea per quanti riguarda le innovazioni in diversi ambiti della tecnologia, ha l’unica opportunità di diventare un leader nell’applicazione di pratiche agricole alternative a quelle che prevedono l’uso di pesticidi di sintesi (ad esempio: lotta biologica, robotica, …),
  • la Svizzera è oggi il solo Paese al mondo che, politicamente, possa attuare un cambiamento di paradigma delle pratiche agricole, diventando così un pioniere e un precursore in questo campo.
  • la Svizzera ha il potere di scegliere una strada che, a livello mondiale, avrà un impatto decisivo sul mantenimento degli equilibri naturali e della salute pubblica, per tutte le generazioni future.

Per queste ragioni, incoraggiamo le Svizzere e gli Svizzeri a firmare e, in seguito, ad approvare l’iniziativa «Per una Svizzera senza pesticidi di sintesi», per preparare così un altro futuro per il Paese e per il nostro pianeta.


www.future3.ch